L’impegno educativo di ITALIA NOSTRA per le scuole

L’impegno educativo di ITALIA NOSTRA per l’anno 2021. Sette proposte per tutte le scuole italiane

 

Fonte: Italia Nostra

L’impegno educativo di ITALIA NOSTRA per l’anno 2021

SETTE PROPOSTE PER TUTTE LE SCUOLE ITALIANE

 

Il settore Educazione di Italia Nostra realizza iniziative di formazione dei docenti e di educazione degli studenti, stipulando convenzioni con le scuole per la progettazione di PON, promuovendo campagne e progetti per educare alla cittadinanza attiva e organizzando PERCORSI PER L’ORIENTAMENTO E LE COMPETENZA TRASVERSALI (PCTO) in accordo con le diverse istituzioni scolastiche.

In questo momento storico di grande delicatezza e problematicità per studenti, docenti e dirigenti, l’Associazione ha deciso di adattare la propria progettazione alle nuove esigenze, proponendo alle istituzioni scolastiche dei PCTO da realizzare a distanza e che seguono il dettato costituzionale e le Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole pubbliche. Questa volontà di essere presenti, solidali e collaborativi con le scuole mira a creare un forte legame tra educazione, formazione e società civile a favore della cittadinanza attiva.

Per il 2021 Italia Nostra propone sette PCTO, tutti articolati in tre moduli della durata complessiva di 30 ore da effettuare tra febbraio e aprile 2021 e da svolgere in una intera classe o a gruppi di studenti aggregati per livelli d’interesse verso tali argomenti. La didattica è strutturata in incontri in webinar gestiti dall’Associazione, laboratori definiti autonomamente dalle singole scuole e DAD. Concretamente, le scuole adottano il progetto; nominano il tutor interno che si relazione con il settore Educazione e Formazione d’Italia Nostra, concorda le modalità organizzative e i tempi operativi con precisione; Italia Nostra poi nomina il tutor esterno e sottoscrive una convenzione per la realizzazione dei progetti con i Dirigenti delle scuole.

Le adesioni ad oggi sono state numerose, per un totale di 2.076 studenti, con più o meno partecipanti a seconda dell’argomento dei PCTO.

  1. “Io non ti abbandono”, dedicato alla Lista Rossa dei beni in pericolo di Italia Nostra (partecipanti 539 studenti);
  2. “IN-Produttivo”, dedicato all’archeologia industriale (partecipanti 155 studenti);
  3. “#misporcolemani”, dedicato alle arti applicate e all’artigianato (partecipanti 255 studenti);
  4. “Piccoli musei”, dedicato ai musei di comunità (partecipanti 414 studenti);
  5. “Costruire (IN) bellezza”, dedicato alla progettazione del recupero e restauro dei beni culturali (partecipanti 329 studenti);
  6. “Abitare il patrimonio comune”, dedicato all’idea di patrimonio e la Convenzione di Faro (partecipanti 66 studenti);
  7. “IN-Cammino”, dedicato alla divulgazione del turismo sostenibile (partecipanti 318 studenti).

Il 12 febbraio si è svolto il primo incontro tra Italia Nostra, i tutor degli istituti scolastici aderenti ai percorsi e agli insegnanti coinvolti. Ne seguiranno altri, tutti rigorosamente a distanza e online.

ITALIA NOSTRA

 

Per saperne di più:

7 PCTO 2021 in dettaglio

CS PCTO generale 13-2-2021