GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO ASSEMBLEA ANNUALE

Giovedì 22 febbraio, ore 17, Pescara, sede I.N: via MIlite Ignoto, 22 – ASSEMBLEA ANNUALE per l’approvazione del Bilancio consuntivo della sezione, dell’anno 2017. Seguirà un incontro con Massimo PALLADINIPiero FERRETTIIppolita RANÙ sul tema Pescara, dove sta andando? quale introduzione ad un ciclo di dibattiti per l’approfondimento di argomenti di grande interesse per il futuro sviluppo armonico e sostenibile della Città e del suo hinterland, sinora soggetti ad interventi urbanistici, di assetto del territorio, di politiche dei trasporti e di mobilità urbana episodici e scollegati tra loro.

2000 - INVITO IN- 22 febbraio 2018

Pubblicato in Uncategorized | Commenti disabilitati su GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO ASSEMBLEA ANNUALE

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “L’ABRUZZO NELLE CERAMICHE DEI CASCELLA E DI ALESSANDRO PANDOLFI”

Sabato 17 febbraio, ore 17, PescaraMUSEO DELLE GENTI D’ABRUZZO, via delle Caserme,22, visita guidata  alla mostra  L’Abruzzo nelle ceramiche dei Cascella e di Alessandro Pandolfi ed al Centro Studi Ceramici. La mostra, curata da Roberto Durigon e Maurizio Pace, raccoglie oltre alle opere dei Cascella (Basilio, Tommaso, Michele e Gioacchino), anche quelle del pittore, scultore e ceramista, Alessandro Pandolfi. I 5 artisti, nel corso di più un secolo di straordinaria attività, rappresentano la vita quotidiana della terra d’Abruzzo, nelle sue tradizioni, attività, miti, paesaggi e solennità religiose. Costo del biglietto con guida, ridotto per gruppo soci di I.N. per l’ingresso al Museo ed alla Mostra 8,00.

 

Pubblicato in Uncategorized | Commenti disabilitati su VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “L’ABRUZZO NELLE CERAMICHE DEI CASCELLA E DI ALESSANDRO PANDOLFI”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME”

INVITO IN- 9 febbraio 2018Venerdì 9 febbraio, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, il vice-sindaco e Assessore al Verde pubblico, Antonio Blasioli ed il presidente della locale sezione di Italia Nostra, Domenico Valente, presenteranno il noto “arbonauta” Pietro Maroè, autore dell’originale ed interessante libro “La timidezza delle chiome”, edito da Rizzoli nel novembre 2017. Titolo delicato per un racconto avvincente: la storia di un rapporto inusuale tra due specie che stanno agli antipodi della scala evolutiva, alberi e uomini.
L’autore approda a Pescara dopo la notorietà riconosciutagli da Corrado Augias nel corso della trasmissione di Rai3 “Quante – storie”. L’incontro – dialogo organizzato dall’Amministrazione comunale di Pescara e da Italia Nostra ha lo scopo di ricercare nuovi approcci per valorizzare le inderogabili funzioni ecosistemiche che gli alberi svolgono rispetto al benessere ambientale, anche alla luce delle recenti scoperte scientifiche, come quella della cosiddetta “intelligenza degli alberi”. Le associazioni ambientaliste di Pescara hanno tra i propri iscritti numerosi forestali e botanici, aventi a cuore il pregevole patrimonio arboreo entro cui si è sviluppata la città, caratterizzato dalla presenza del pino d’Aleppo, specie endemica e di grande valore ecologico. L’esperto di tree-climbing ci parlerà delle sue arrampicate in cima ad alberi secolari e ci trasmetterà le sue conoscenze, in dialogo con la collega forestale pescarese Caterina Artese, nell’intento di disegnare un percorso tra Patriarchi arborei e dimensione del tempo, equilibri energetici e gestione del verde urbano, simbiosi e resilienza umana e vegetale. All’incontro sono invitati, gli Ordini professionali, le Associazioni ambientaliste, gli studenti delle Scuole superiori e, naturalmente, tutti i cittadini che hanno a cuore il benessere e la qualità della vita collettiva.
Pubblicato in Uncategorized | Commenti disabilitati su PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME”

PIANO D’ORTA – EX MONTECATINI, GIOIELLO DA SALVARE

piano d'orta montecatiniGli ultimi edifici dell’ex Montecatini  di Piano d’Orta sono reperti di archeologia industriale più unici che rari e prima che arrivi la loro demolizione Italia Nostra ed il movimento Bussiciriguarda hanno convocato per sabato scorso una conferenza stampa. La proposta di Italia Nostra per Piano d’Orta è già pronta: richiesta di dichiarazione di interesse culturale da parte della Soprintendenza d’Abruzzo. Sabato scorso l’architetto Massimo Palladini, il Presidente di Italia Nostra Mimmo Valente, Claudio Sarmiento, Paola Barbuscia, Giovanni Damiani ed Edwige Ricci hanno raccontato ai giornalisti la lunga storia della fabbrica attorno alla quale nei primi del 900 è stato edificato il villaggio operaio….e poi altre case, scuole, campo sportivo, attività commerciali e, per un periodo, persino il cinema! Fino al 1964, quando la Montecatini chiuse i cancelli. Poi l’acquisto dell’area da cui sono derivati 13 appartamenti ed un supermercato. Restano i giganti sventrati e sommersi dalla vegetazione. (LEGGI IL DOSSIER CONSEGNATO ALLA STAMPA)piano d'orta

Pubblicato in Uncategorized | Commenti disabilitati su PIANO D’ORTA – EX MONTECATINI, GIOIELLO DA SALVARE

COMUNICATO STAMPA – CARTA PER LA LOTTA AGLI INCENDI BOSCHIVI NELLA REGIONE ABRUZZO

incendio monte morrone sulmona

incendio monte morrone sulmona

La “Carta per la lotta agli incendi boschivi nella regione Abruzzo”, presentata ai cittadini nei giorni scorsi a Pescara, è stata l’oggetto di un incontro con la Regione Abruzzo rappresentata, anche a nome del presidente D’Alfonso, dal sottosegretario con delega all’Ambiente e alla Protezione Civile Mario Mazzocca.

All’incontro ha partecipato una nutrita delegazione delle 20 Associazioni firmatarie della Carta «alle quali – ha precisato Giovanni Damiani a nome del coordinamento – se ne aggiungeranno presto altre che ne condividono i contenuti e che la sottoscriveranno». Dopo la consegna formale del documento è stato avviato un tavolo di discussione che ha trattato tutti i punti elencati nelle sei pagine del dossier, raggruppati sotto i capitoli: 1.prevenzione/previsione, 2.emergenza, 3.restauro/manutenzione post-incendio(LEGGI TUTTO IL COMUNICATO STAMPA)

Pubblicato in Uncategorized | Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA – CARTA PER LA LOTTA AGLI INCENDI BOSCHIVI NELLA REGIONE ABRUZZO

INCONTRO CON GIOVANNI DAMIANI SULLA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI PARCHI

Mercoledì 31 gennaio, ore 17, Pescara, sede I.N. via Milite Ignoto,22 Incontro con Giovanni DAMIANi sulla Tutela e la valorizzazione dei Parchi, delle Riserve naturali e delle Aree Protette dopo i recenti e devastanti incendi che, nell’estate scorsa, hanno colpito i boschi della maggior parte delle Regioni Italiane e recato gravissimi danni a molti Parchi Nazionali e Aree naturali Protette.
Nel Lazio ed in Abruzzo si sono tenuti due convegni sul tema “Fiamme sull’Appennino”, animati da esperti del mondo accademico e associazioni di protezione ambientale.
Il convegno di Pescara è stato promosso da 20 Associazioni e dalle Istituzioni scientifiche: Università della Tuscia-Viterbo, Sabina Universitas (Rieti), SIRF (Società Italiana per il Restauro Forestale), SISM (Società Italiana di Scienze della Montagna), CISDAM (Centro Italiano Studi degli Abeti Mediterranei), firmatarie di un documento che verrà presentato nel corso dell’incontro.

1097 - INVITO IN- 31 gennaio 2018

Pubblicato in Uncategorized | Commenti disabilitati su INCONTRO CON GIOVANNI DAMIANI SULLA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI PARCHI

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI NICOLA COSTANZO

Mercoledì 24 gennaio, ore 17, Pescara, sede I.N. – La scrittrice Daniela D’ALIMONTE presenterà il libro Gabriele d’Annunzio: l’arte e l’inno della Xilografia italiana” di Nicola Costanzo, Milano, Scoglio di Quarto, 2017, con la partecipazione dell’Autore. Il saggio di Nicola Costanzo, dopo aver delineato il significato ed una rapida storia dell’antica arte della xilografia, con un doveroso focus sul maestro rinascimentale Ugo da Carpi, mette in rilievo la lunga intesa tra il Poeta e la xilografia. Sono quindi ricordati gli artisti che hanno illustrato le copertine e le pagine dei maggiori libri dannunziani. Nell’ultima parte del libro si offrono utili nozioni intorno ai caratteri di una xilografia originale, alla garanzia della firma e alle prove che segnano il cammino di una incisione d’autore.

INVITO IN - 24 gennaio 2018 (1)

Pubblicato in Uncategorized | Commenti disabilitati su PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI NICOLA COSTANZO

GLI EVENTI DEL MEDIAMUSEUM AD 80 ANNI DALLA MORTE DI GABRIELE D’ANNUNZIO

1096 - eventi dannunziani 2018

Pubblicato in Uncategorized | Commenti disabilitati su GLI EVENTI DEL MEDIAMUSEUM AD 80 ANNI DALLA MORTE DI GABRIELE D’ANNUNZIO

1093 - ..........Locandina Sebastiano Ventura un pittore teatino

Pubblicato in Uncategorized | Commenti disabilitati su

INCONTRO IL 12 GENNAIO PRESSO LA SEDE SOCIALE

1091 - ............INVITO IN- 12 gennaio 2018

Pubblicato in Uncategorized | Commenti disabilitati su INCONTRO IL 12 GENNAIO PRESSO LA SEDE SOCIALE