17 aprile 2013 – Il direttivo di Italia nostra ricorda i seguenti appuntamenti, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per l’Abruzzo:
-Sabato 20 Aprile: ore 17 – Biblioteca “Di Giampaolo” – Via Tiburtina, 97/25 – Pescara . Presentazione dei giardini e degli edifici storici d’Abruzzo, con una conversazione sul tema ”SENSIBILI ALLA SIEPE, SENSIBILI ALL’ARTE ”. Si parte proprio dal nostro paesaggio per arrivare, dopo un excursus in arte, letteratura e storia del giardino, alle tante siepi di diverso genere che circondano le dimore storiche o che si trovano davanti alle case più umili in Abruzzo, a cura di Ida Tonini, esperta di botanica e di Patrizia Tomassetti, architetto della SBAP Abruzzo, che parlerà della Villa De Landerset di Pescara.
-Domenica 21 Aprile : ore 9,30 – Partenza per la visita ai giardini privati: 1) Sporting Hotel Villa Maria a Francavilla al Mare – Contrada Pretaro. 2) Villa Di Bartolomeo a Pescara – via del Santuario 33, accompagnati da Ida Tonini. I trasferimenti si effettueranno con auto private dei soci. Appuntamento presso il tunnel Sud della stazione ferroviaria di Pescara. Comunicazione della offerta di posti in auto e prenotazioni per l’ospitalità nei mezzi disponibili entro martedì 16 aprile.