Quaderni di Italia Nostra

La Sezione “Lucia Gorgoni” di Italia Nostra Pescara svolge da più di quaranta anni  la propria azione  sul  nostro territorio, promuovendo la conoscenza del suo patrimonio storico-artistico, difendendone la integrità, insieme a quella di un paesaggio incomparabile  che, tuttavia subiscono ogni giorno  gli effetti della noncuranza o delle aggressioni. Lo facciamo intervenendo sull’attualità, suggerendo o criticando gli atti  degli Enti Locali, denunciando le iniziative incompatibili con una storia ed una natura mirabili; lo facciamo attraverso un rapporto costante col mondo della scuola, lavorando con insegnanti e studenti; lo facciamo con iniziative di approfondimento sulle varie tematiche storiche o ambientali, raccogliendo intorno a noi esperti ,operatori, specialisti che ci raccontino i capitoli del libro che il territorio ci apre davanti ogni giorno.
Abbiamo deciso di raccogliere questo grande accumulo di esperienze, di renderlo comunicabile anche oltre la occasione dell’evento che le ha generate.
Nascono così i “Quaderni” della sezione Italia Nostra di Pescara; con taglio monografico essi racconteranno di volta in volta un tema, ne fisseranno il valore, stimoleranno all’approfondimento. Quello che troverete in allegato è il primo numero di una serie che vivrà con cadenza trimestrale, proponendo gli argomenti che noi stessi abbiamo approfondito in sezione.

 

Quaderno n. 1 Luglio 2021 Italia Nostra Pescara – Download