CONSIGLIO REGIONALE: VOTATA A MAGGIORANZA LA RISOLUZIONE SUL FIUME E IL PORTO
Pubblicato il da
23 dicembre 2013 – E’ stata approvata il 10 dicembre scorso in Consiglio Regionale una risoluzione sul fiume e il porto di Pescara. Nel documento, della Consigliera Sclocco (PD) (in allegato) si impegna il Presidente e la Giunta Regionale:
A procedere con l’iter per l’adozione del Piano Regolatore Portuale e il conseguente sfondamento della diga foranea;
A trovare le risorse finanziarie necessarie per l’attuazione del Piano stralcio difesa dalle alluvioni necessario per la sicurezza della città di Pescara;
A prevedere un piano di tutela delle sponde all’interno del piano di tutela delle acque per la loro riforestazione e quindi il ripristino della vegetazione naturale indispensabile per la depurazione e il contenimento delle acque;
Ad evitare la costruzione di successivi insediamenti commerciali nelle vicinanze del centro Megalò e sempre in una zona a elevato rischio di alluvione.
“Votata a maggioranza la mia risoluzione, dichiara la consigliera del PD, e ringrazio l’assoluta onestà nel riconoscere la bontà del documento da parte della maggioranza nella persona del Consigliere Lorenzo Sospiri. Un documento a cui tenevo molto, anche in virtù di anni di battaglie sull’argomento, a riprova i miei numerosi question time, interrogazioni, e lettere scritte ai Ministeri dell’Ambiente e Protezione Civile. Aver potuto approvare un documento così oggi è un grande passo in avanti. Vigileremo affinché ogni punto di “impegno” inserito nel documento venga rispettato e anche in tempi brevi”. (la risoluzione)