LA COSTA DEI TRABOCCHI – MOSTRA DI MIMMO SARCHIAPONE

31 agosto 2015 – Sarà inaugurata Martedi 1° Settembre 2015 alle ore 17,30 presso la Sala Maison des Arts della FONDAZIONE  PESCARABRUZZO  – Pescara. C.so Umberto  83- ( Piano Terra) la Mostra di Incisioni all’Acquaforte del Maestro  MIMMO SARCHIAPONE  dal titolo :
“La Costa dei Trabocchi”
che gode del patrocinio di Italia Nostra ed è organizzata dalla Fondazione PESCARABRUZZO  nel quadro delle manifestazioni  celebrative della nascita del  “ PARCO LETTERARIO EREMO DANNUNZIANO “  – Comune di S. Vito Chietino -.  Questa mostra di 23 acqueforti dedicate ai “ Trabocchi “ ed alla  Costa  tanto cara a d’Annunzio, che la Fondazione ospita fino al 10 Settembre 2015, non è occasionale, ma rientra in un disegno di politica culturale ampio e articolato che ha antecedenti e consequenzialità per il futuro in ordine all’attività  di informazione artistica che la stessa Fondazione  affronta con risultati positivi e con il criterio del pubblico servizio.  Importanti rassegne di questo tipo, mentre trovano il più ampio consenso da parte della critica che ha così modo di meglio puntualizzare la figura e l’opera dei protagonisti, risultano essere estremamente interessanti  ed utili  perché consentono  al pubblico dei cultori ed appassionati d’arte,  di prendere “contatto” direttamente con opere non facilmente visibili per motivazioni contingenti di diverso ordine.
La Fondazione PESCARABRUZZO è pertanto felice di aver potuto organizzare questa interessante Mostra che riveste aspetti e caratteristiche particolarmente importanti. Il compito di presentare l’artista originario di Pescara , classe 1931, che dopo un’assenza lunga 35 anni, vissuti fra Firenze e Bologna, ora residente a Montesilvano , è stato degnamente assolto da Federica D’Amato nel ricco  Catalogo della Mostra che oltre la interessante biografia e le vicende artistiche dell’autore delle opere, contiene anche la  testimonianza critica e la storia delle origini del trabocco dello studioso  Petro Cupido .

mostra Mimmo Sarchiapone