6 ottobre 2015 – Ecco i prossimi appuntamenti previsti dal programma di ottobre della sezione pescarese di Italia Nostra:
–Giovedì 8 ottobre, ore 17: Pescara, sede L.A.A.D., viale Bovio, 293, incontro con gli alunni dell’ITCG “Manthonè”, che presentano i risultati di due ricerche didattiche con cui hanno partecipato a concorsi nazionali di Italia Nostra:
“Occhi aperti sulla città”: indagine su Pescara attraverso scatti fotografici.
“Le pietre e i cittadini”: scoperta e proposte di valorizzazione di nuclei abitativi medioevali, oggi abbandonati, in val di Pola nel teramano.
Coordinamento dei docenti Giovanni Spadaccini e Michela Lauriola.
-Sabato 17 ottobre, ore 17: Pescara, sede L.A.A.D.,viale Bovio, 293. Presentazione del libro di poesie“Un asciugar di tempo” della nostra socia Grazia Di Lisio, secondo premio Astrolabio, Pisa 2014, con l’intervento degli scrittori e critici letterari Giovanni D’Alessandro e Bruno Nacci. Proiezione del video: “Sogno di un’ombra”. Letture a cura dell’Autrice che si soffermerà sulla perentorietà della fascinazione della bellezza. Quanto “prenda gli occhi”. Quanto “ordini di seguirla”. Quanto “asciughi il tempo”.
–Domenica 18 ottobre, ore 7,30: Partenza per Pizzoferrato (CH). Il nostro socio Guido Morelli ci accompagnerà alla scoperta dei colori autunnali dell’altopiano Polledera sui monti Pizi (confine fra Abruzzo e Molise), molto interessanti per flora, fauna e paesaggio. Visita con guida ufficiale al sito archeologico di Juvanum, uno dei più importanti dell’Italia Centrale (Comune di Montenerodomo). Abitato fin dall’era protostorica (mura megalitiche), del periodo italico si riscontrano le vestigia di due templi (II sec. a.C.) e dell’epoca romana i resti del teatro, del foro, delle terme e tabernae. Viaggio €. 20,00, pranzo in agriturismo €.20,00 o al sacco. Rientro previsto per le ore 21. Prenotazioni, improrogabilmente, entro il 9 ottobre.