A TUTTI COLORO CHE AMANO ED APPREZZANO I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DEL NOSTRO PAESE

ECarissimi soci,
fino al 31 maggio 2016 potete segnalare alla mail  bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare e ristrutturare per il bene della collettività o un progetto culturale. Più mail si inviano e più probabilità di vincere il bando abbiamo come abruzzesi, desiderosi di valorizzare le nostre bellezze, ottenendo anche un  finanziamento da parte dello Stato.
Grazie della collaborazione e della informazione che vorrete passare ad 
altri amici. Cordialmente,
Mimmo Valente, presidente della sezione Italia Nostra di Pescara
————————————————-
  Scrivi questa mail:

Segnalo “Il Percorso delle Spirito –  gli Eremi celestini e rupestri
della Majella e del Morrone”

e inviala a bellezza@governo.it

Segnalerai  “Il Percorso delle Spirito –  gli eremi celestini e rupestri della Majella e del Morrone”,  un Progetto culturale del Parco Nazionale della Majella. Gli eremi Celestini e rupestri del Parco Nazionale della Majella sono una testimonianza straordinaria dell’eremitismo medievale in Italia. Nel profondo delle valli della Majella e del Morrone gli eremiti del 1200, muniti del solo scalpello e caratterizzati da una fede tenace, hanno ricavato nella tenera roccia autentici capolavori di architettura rupestre; oltre 40 siti di culto concentrati sulla Majella e sul Morrone in pieno Appennino Centrale.
Il Parco Nazionale della Majella con il Progetto Culturale “Il Percorso dello Spirito”, intende valorizzare questo grande Patrimonio culturale ed ambientale, con tanti eremi tra cui San Bartolomeo in Legio e la sua processione all’alba, S. Spirito a Majella e la sua ripidissima scala 
santa, S. Giovanni all’Orfento e il suo ingresso da vertigine, S. Onofrio al Morrone dove Pietro dal Morrone ricevette la notizia della nomina a Papa col nome di Celestino V, S. Martino in Valle e tanti altri fantastici luoghi dello spirito e della natura. Una ricchezza unica in Europa e che merita il pieno inserimento nei grandi tour italiani, grazie anche a un unico grande itinerario a piedi, 
il Sentiero dello Spirito (60 km.), che tocca i siti rupestri più belli e suggestivi. Oggi un apposito Comitato Promotore, coordinato da Licio Di Biase, sta lavorando affinché gli Eremi Celestini e rupestri della Majella e del Morrone possano diventare un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Per dare forza a questa progetto culturale fino al 31 maggio 2016 puoi segnalare alla mail bellezza@governo.it “Il Percorso dello Spirito – gli Eremi celestini e rupestri della Majella e del Morrone”.

 

Più segnalazioni ci saranno e più possibilità il Parco della Majella 
avrà di ottenere risorse per la valorizzazione di questo  Progetto .

Per saperne di più http://www.governo.it/articolo/bellezzagovernoit/4697