COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO PRO -FILANDA GIAMMARIA

COMUNICATO STAMPA
Il Comitato Pro-filanda – che da anni sta attendendo dal Comune la decisione definitiva che non cancelli un altro pezzo di storia della società pescarese, in questo caso la memoria del lavoro e dell’emancipazione femminile nel novecento – ha trovato lungo la strada tantissime associazioni cittadine che ne sostengono la battaglia. E da ieri,  un’altra preziosa alleata e sostenitrice: LA BEFANA!
Ultim’ora! Ultim’ora!
Il 6 gennaio 2018, direttamente dalle proprie terre, accompagnate dai re Magi, in velocità arriveranno, in Comune di Pescara,  le Befane di Filandia !
Là saranno  alle ore 9,50 circa…
per salire le scale e in sala del Consiglio  bussare
Udienza chiederanno ai Governatori di città: decidere dovranno se lasciar cenere e carbone o farsi offrire dai Re Magi alcune offerte da donare
In ogni caso, a voce alta,  la loro filastrocca vorranno cantilenare …:
Filanda  Filanda … mesi e mesi son passati … Anni dici? E anche tanti?”… etc. etc.
Sono stufe di aspettare e vorrebbero, al più presto, nel luogo della vecchia filanda , continuare a tessere storie e raccontare a grandi e piccini come importante sia la memoria delle fatiche umane nel nostro lontano e vicino passato.
                   A tutte/i l’invito a sostenere la visita delle nostre befane!                                   ————-
Le Associazioni e le Istituzioni aderenti:
Italia Nostra – Pescara, Italia Nostra – Abruzzo, FAI Abruzzo e Molise, WWF Chieti – Pescara, Archeoclub – Pescara, Touring club – Pescara, I.N.U. Abruzzo – Molise, Legambiente Abruzzo, Carrozzine Determinate, FIAB-Pescarabici, MilaDonnambiente, Accademia Musicale Pescarese, Associazione Sferaclub, Ecoistituto Abruzzo, Comitato Stop al Cemento, Comitato oltre il Gazebo – no Filovia, Comitato 20.000 metri3, CGIL Pescara, SPI Lega di Pescara, Coordinamento Regionale Donne CGIL, Associazione Ville e Palazzi dannunziani, Comitato Abruzzese del Paesaggio, Associazione Libertà e Giustizia, Associazione FORM-ART, L.A.A.D., U.D.I., La Galina Camminante, Commissione Pari Opportunità – Comune di Pescara, Comitato Amici della Filanda, Dipartimento di Architettura UdA.        (FILASTROCCA VERSIONE INTEGRALE)