Cari Presidenti,
Vi scrivo questo messaggio in un momento di emergenza collegato al Coronavirus.
Gli uffici sono chiusi fino a domenica 15 marzo ma ci siamo organizzati per mantenere i servizi base dell’Associazione (ufficio stampa, centralino per smistamento telefonate, comunicazione, amministrazione) attraverso lo smart working a partire da lunedì 16 marzo. Questa situazione, per il momento, si protrarrà fino al 25 marzo prossimo, data in cui scade il DCPM dell’11 marzo 2020.
Purtroppo, il periodo potrebbe essere anche più lungo e la libertà di muoversi limitata per arginare l’epidemia in corso.
Questo stato di cose è fondamentale per proteggerci e per salvaguardare soprattutto i nostri cari più fragili. E’ un dovere al quale non possiamo sottrarci e da affrontare con spirito determinato.
Noi di Italia Nostra siamo tanti: quasi 10.000 persone.
In situazioni come questa è importante trovare la forza di reagire insieme.
Bisogna stare a casa.
Ma questa costrizione può essere l’occasione per fare il punto sulle motivazioni che ci coinvolgono nel dedicare tanto tempo e tante risorse alla nostra Associazione.
Queste lunghe giornate silenziose, possono rappresentare l’occasione per riflettere e ricordare i tanti temi che ci hanno appassionato e ancora ci portano a essere militanti sociali.
Ripensare ai 65 anni di storia della nostra Associazione può aiutarci a ricordare le tante vittorie che hanno permesso, per l’orgoglio d’appartenenza, di superare le delusioni delle sconfitte o di chi troppo spesso ci ha descritto come “passatisti”.
Dedichiamo il tempo che abbiamo (e avremo in questi giorni) a ricordare e raccontarci le tante belle storie della nostra Associazione.
L’emergenza coronavirus può diventare l’ opportunità di condivisione per rafforzare (quando non ricreare) il senso di appartenenza alla nostra comunità.
Scrivete e mandateci le vostre foto le vostre memorie sulle tante storie di tutela e valorizzazione collegate ai nostri territori e di cui le vostre sezioni sono state da sempre protagoniste.
Abbiamo fatto la differenza in tante situazioni:
ricordiamole insieme e raccontiamole sul nostro sito per condividerle con le nostre famiglie, i nostri amici!
Il personale di Italia Nostra le pubblicherà per noi e ogni giorno potremo sfogliare insieme.
Un modo per stare vicini!
Le tante belle pagine positiva di una storia lunga 65 anni!
Andate sul nostro sito, cominciate a guardare il nostro canale YouTube, seguite e rispondete ai nostri social:
potete trovarci su Facebook, Twitter e Instagram!
Percorriamo questo periodo con la libertà che ci concede il nostro cuore e la nostra mente.
Finita l’emergenza vedrete che saremo più forti, più saggi, più consapevoli!
Può essere che dopo il COVID-19 impareremo a proteggere meglio il nostro Paese e l’intero Pianeta.
Noi ci siamo e continuiamo a lavorare per voi, con voi!
Scrivici o contattaci per email.
la Vostra Ebe.