LE PROFESSIONALITA’ DEI BENI CULTURALI ENTRANO NELLE SCUOLE

patrimonio culturale italianoIl Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi, l’I.I.S.S. Peano, la Fondazione Teatro della Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale (USR), il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (NTP), sono le eccellenze fiorentine che hanno, ognuno per sua parte e competenza, generato ll Progetto “Professionalità nei beni culturali”; un percorso di alternanza scuola/lavoro di durata triennale, volto a stimolare la conoscenza e l’educazione al patrimonio, declinandola pure in quegli aspetti pratici e professionalizzanti, tipici della pratica di alternanza scuola↔lavoro (ASL).
Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi al Teatro della Pergola in un’affollata conferenza stampa, ha richiamato la presenza di molti addetti ai lavori. Nell’occasione, il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, ha ricordato: “L’esclusivo ruolo di custodia esercitato dallo Stato, e in particolare dal MiBACT, per quanto attiene ai manufatti artistici, che appartengono, come cita l’articolo 9 della Costituzione, interamente al popolo italiano e tanto più alle nuove generazioni, che questa memoria sono chiamati a comprendere per attivamente tramandare”.
L’articolazione del progetto, che prevede vari livelli di approfondimento in funzione della maturità e consapevolezza già acquisita dai soggetti interessati, inizierà con le classi terze per poi espandersi ai successivi anni scolastici. Tre i moduli formativi previsti dal programma:
  • Modulo formativo a cura dei partner pubblici (22 h):
  • Modulo formativo a cura dei docenti dell’Istituto (11 h):
  • Modulo operativo a cura dei partner pubblici (30 h
Il percorso “Ambasciatori dell’Arte” mira a fornire ai partecipanti, l’acquisizione di competenze e linguaggi specifici per l’accoglienza dei visitatori all’interno dei musei. Inoltre, intende potenziare, con il prezioso contributo del Centro di Avviamento all’Espressione del Teatro della Pergola, le capacità di comunicazione in pubblico degli studenti, utili sia professionalmente che nella crescita professionale individuale.
Particolare attenzione viene riservata alle tematiche dell’accessibilità e della fruizione da parte di tutti del patrimonio culturale, l’educazione al patrimonio e l’acquisizione di una responsabilità civica e di una consapevolezza in merito alla tematica della tutela del patrimonio stesso.

Pubblicato da QuotidianoArte di domenica 5 febbraio 2017