PRESENTAZIONE DEL LIBRO -RACCOLTA DI LETTERE DI D’ANNUNZIO ALLA MADRE
Pubblicato il da
POLO MUSEALE D’ABRUZZO
In occasione della mostra “Cara cara mamma”, omaggio a Luisa de Benedictis,“mater mirabilis” di Gabriele d’Annunzio nel centesimo anniversario della scomparsa, a cura di Lucia Arbace e Franca Minnucci:
Martedì 30 maggio alle ore 18.00 presso la Casa Natale Gabriele d’Annunzio di Pescara (Corso Manthoné, 111) si terrà la presentazione del libro
“Cara cara mamma” – Lettere di Gabriele d’Annunzio alla madre
a cura di Franca Minnucci
Interverrà Lucia Arbace, Direttrice del Polo Museale d’Abruzzo.
Con la partecipazione del tenore Paolo Zinno.
Una preziosa raccolta, uno scrigno segreto dei sentimenti più puri e sinceri del Superuomo verso la “mater mirabilis” la sua “Mammà”. Lettere che raccontano un figlio amorevole e dolce, un lungo dialogo d’amore che inizia sempre con «Cara cara mamma». È questo infatti, l’incipit delle lettere che d’Annunzio scrive alla madre e raccolte tutte in questo prezioso libro. Perché è il cuore di Luisa d’Annunzio che il poeta cerca ed è lì che trova la culla più amorevole, il luogo più dolce dove fermarsi. Le lettere raccontano di una comunione quasi mistica, un amore totale, incondizionato: è lei la donna che il poeta ha cercato in tutte le altre perché per Donna Luisa, e solo per lei, «Gabbriele» è un dono miracoloso del cielo…
La pubblicazione contiene preziosi articoli e rare interviste di giornalisti e intellettuali a Luisa d’Annunzio (madre del Poeta), apparsi sulle più prestigiose riviste e quotidiani.