PROGRAMMA DELL’UNIVERSITA’ DELLA LIBERA ETA’ ” F. CAFFE’ ” ANNO ACCADEMICO 2016-2017

universita-libera-etaNel caratteristico scenario di una delle sale del Mediamuseum di Piazza Alessandrini a Pescara, circondati dai poster che ricordano gli anni migliori del cinema italiano, oggi 1 ottobre si è celebrata l’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 dell’Università della Libera età. Il vice Presidente Prof. Francesco Natarelli in modo decisamente simpatico, con punte di divertenti battute, ha presentato il programma dei corsi, la scansione degli argomenti che verranno trattati e naturalmente i nomi dei singoli docenti che terranno le varie lezioni.
Le discipline spazieranno dalla Letteratura alle Scienze, dalla Matematica alle Lingue straniere (Inglese e Spagnolo) con annesso Cineforum. Si terrà, infatti, anche un ciclo di proiezioni e dibattiti in collaborazione con Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio”Associazione culturale “Tinozzi”Associazione culturale “Ulisse” ed infine L.a.cu.a.s. Libera associazione culturale Amici della Scuola a cura di Giovanbattista BenedicentiGianpiero Consoli e Francesco Natarelli.
 Il cineforum si svolgerà presso il Mediamuseum di Pescara.
Le lezioni si svolgeranno, invece, in sedi diverse. Presso LAAD, in Viale Bovio, 293 si terranno i corsi di Scienze, a cura del Prof. Giacomo Pisani; Matematica, a cura del Prof. Antonino Tieri; Letteratura Inglese, a cura del Prof. Alfonso Viola; Letteratura Italiana, a cura di Giacomo D’Angelo, Presidente dell’Università “Federico Caffè”; Storia, a cura del Prof. Luigi Collevecchio; Lingua Spagnola, a cura delle Prof.sse Judith Villegas e Rosanna Merciaro; Dal buon umore all’umorismo letterario, a cura del Prof. Fernando Cipriani. Presso la Biblioteca “Falcone e Borsellino” in via Milite Ignoto, 22, invece, si terrà il corso di Matematica a cura del Prof. Giancarlo Giardina. Ed ancora presso la CGIL di Via Benedetto Croce, 108, ci sarà il corso di Lingua Inglese a cura delle Prof.sse Maria Luisa Ceresini ed Antonella Paradiso.  E’ presente anche l’argomento Salute a cura del Dr. Claudio Donadio Caporale, Direttore U.O. Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Ospedale Civile di Pescara e a  cura del Dr. Bruno Odoardi, Tecnico Audioprotesista Responsabile Audiologico Istituto Acustico “Maico”, Pescara.
 (IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI)