COMPETENZA DIGITALE: LA COMPETENZA ESSENZIALE PER INSEGNANTI E STUDENTI NEL 21° SECOLO

competenza-digitaleLa competenza digitale è una delle otto competenze chiave e descrive l’uso sicuro e informato dell’intera gamma di tecnologie digitali per l’informazione, la comunicazione e il problem-solving di base in tutti gli aspetti della vita. Per molti di noi, questo potrebbe sembrare semplice, ma secondo il Digital Agenda Scoreboard 2015, il 40% della popolazione dell’UE ha un grado insufficiente di competenza digitale, con un 22% della popolazione che non usa Internet.
È anche importante considerare che “in quanto competenza trasversale, la competenza digitale ci può aiutare a padroneggiare altre competenze chiave, come la comunicazione, le competenze linguistiche o le competenze di base in matematica e scienze” .
Molti ritengono che lo sviluppo della competenza digitale debba iniziare in tenera età, ma che occorra altresì riflettere attentamente sui tipi di tecnologie e sulla quantità di tempo da dedicarvi. Per esempio, i principi della programmazione informatica possono essere insegnati anche con bicchieri di plastica e mattoncini per le costruzioni.
Talking Pictures è un premiato progetto eTwinning, che ha coinvolto gli alunni della scuola elementare nell’uso di foto e video come linguaggio per comunicare e interpretare le favole che volevano raccontare. I bambini hanno imparato che le cose non sono sempre come sembrano e che le foto possono essere manipolate per mostrare diversi punti di vista. (LEGGI TUTTO)