VILLE, CASTELLI E MASSERIE: 48 SITI DA VALORIZZARE NEL NUOVO BANDO DEL DEMANIO

Sono 48 le strutture tra castelli, ville, masserie ed edifici rurali distribuiti sui percorsi Ciclopedonali e sui tracciati storico-religiosi italiani che rientrano nella “seconda gara del progetto Valore Paese-Cammini e Percorsi”. L’iniziativa è dell’Agenzia del Demanio, sostenuta dai ministeri dei Beni Culturali e dei Trasporti, per assegnare gli immobili pubblici in concessione di valorizzazione a chi proporrà un valido programma di investimento e riqualificazione dei siti.
L’obiettivo è anche quello di promuovere il turismo lento attraverso la rigenerazione di immobili inutilizzati, inseriti in suggestivi contesti paesaggistici e naturali, grazie ad investimenti capaci di trasformarli in nuovi contenitori di attività e servizi per i viaggiatori”.
I bandi “sono aperti a tutti, anche agli stranieri, e per partecipare alla gara è necessario presentare una proposta che preveda un progetto sostenibile di riqualificazione e riuso del bene e l’offerta di un canone di concessione per un determinato arco temporale, fino ad un massimo di 50 anni”.
In gara, il Castello di Blera vicino Viterbo (sulla Via Francigena), due masserie in Puglia (sulla Ciclovia Acqua), un ex molino in Lombardia (sulla Ciclovia VEnTO), il Castello Alimonda vicino Gorizia e il Castello di Montefiore a Recanati (su tracciati locali) ed il Fortilizio dei Mulini a Spoleto (sul Cammino di Francesco). Ma anche la casa cantoniera di Montescaglioso ed il comando Stazione Forestale di Atella in Basilicata; la ‘Casa di Guardia’ e la birreria della Caserma Mameli a  Bologna, e la Casermetta Ca d’Olmo a Ferrara; in Friuli Venezia Giulia la caserma della Guardia di Finanza ‘Scriò’ di Dolegna del Collo, in Liguria la Casa Falcinelli di Arcola; nelle Marche la Casa Nappi a  Loreto; in Toscana un fabbricato rustico di Lucca ed un edificio residenziale di Pistoia; in Veneto la caserma Gdf ‘Alberoni’, la batteria Angelo Emo e la batteria Marco Polo, a Venezia, e la Stazione di Salionze Valeggio sul Mincio.
Per presentare la domanda online c’è tempo fino al 16 aprile 2018.
http://www.agenziademanio.it
Pubblicato su Travelnostop del 4 dicembre 2017