COMUNICATO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “TEATE NOSTRA”

processione venerdì santo chietiVENERDì 14 APRILE 2017 ALLE ORE 9,00 l’Associazione Culturale Teate Nostra in collaborazione con l’Associazione Culturale OltreMuseo, organizza una visita guidata “Le Vie della Processione del Venerdì Santo”. Una passeggiata tra rioni, strade e monumenti lungo il percorso della Processione. Con le origini nel IX° secolo, la Processione del Venerdì Santo a Chieti è tra le più antiche nel suo genere in Italia; si snoda lungo il cuore del centro storico accompagnata da un coro di voci maschili che canta Il Miserere composto nel 1740 da un figlio della città: Saverio Selecchy. La storica dell’arte Mariangela Terrenzio dell’Associazione OltreMuseo ci guiderà alla scoperta delle vie della Processione illustrando la storia bimillenaria di Chieti. Si visiteranno le chiese di San Giustino, Santa Chiara, Sant’Agostino, Sant’Agata, Trinità e San Domenico. Attraversando il quartiere medievale Trivigliano, si potranno ammirare facciate, palazzi, cortili e l’arco di Porta Pescara, unica porta medievale rimasta delle porte che circondavano la città. Si ammirerà, inoltre, il complesso dei Tempietti di epoca romana. La passeggiata durerà due ore circa. Il ritrovo alle ore 9,00 a Piazza San Giustino, sotto i portici del palazzo Mezzanotte. Il gruppo sarà formato da massimo 40 persone. Sarà presente anche un traduttore interprete di madre lingua Inglese per eventuali turisti stranieri. La passeggiata terminerà alle ore 11,30 circa a Piazza San Giustino. Come da tradizione alle ore 12,00 inizieranno in Cattedrale le prove generali del coro del Miserere. Info e prenotazioni 389 7832195