65esimo anniversario della fondazione di Italia Nostra: Giornata del socio meritevole
Italia Nostra ha deciso di festeggiare il proprio 65esimo anniversario con un evento speciale: dare a 30 soci il riconoscimento di “socio meritevole”.
65 anni portati alla grande, sempre sulla breccia, sempre pronti a difendere i Beni Culturali e il Paesaggio italiani. Anche in questo momento di difficoltà del Paese, l’Associazione riesce a svolgere la propria missione in modo capillare, intervenendo nei casi più eclatanti. Come le osservazioni presentate dal regionale sardo sul PUC di Olbia che prevede due milioni e mezzo di metri cubi di cemento spalmati su coste della Gallura, oppure le osservazioni contro il parco eolico di Tuscania, per prevenire la realizzazione di 16 torri che rischiano di deturpare uno dei più bei borghi d’Italia, o l’intervento a difesa della meravigliosa Abbazia di S. Maria di Corazzo in Calabria. Tante battaglie portate avanti dai soci e dai volontari che si impegnano ogni giorno, tra le solite difficoltà e quelle aggiuntive del coronavirus, e che l’Associazione ha deciso di festeggiare con la “Giornata del socio meritevole”: un riconoscimento dedicato a coloro che si sono distinti per l’impegno, mettendo a servizio del Bene Comune le proprie capacità e competenze. Nomi di persone normali ma speciali, cittadini qualunque ma meritevoli, che hanno trovato in Italia Nostra un supporto che ha fatto crescere le istanze dei territori, della cultura e della sussidiarietà. Con loro Italia Nostra è ancora giovane negli ideali benché ancorata ai principi dei padri fondatori, proiettata verso il futuro ma con un occhio rivolto al passato, promotrice di consapevolezza ambientale e allo stesso tempo attuatrice indefessa dell’Art. 9 della Costituzione.
Ecco l’elenco dei soci premiati per la generosità e l’impegno dimostrati:
ALBA - WALTER ACCIGLIARO
ALESSANDRIA - ENZIO NOTTI
ALESSANDRIA - ROMEO CAVANNA (ad memoriam)
ALTO TIRRENO COSENTINO - LA REGINA ALFONSO
AUGUSTA - GIUSEPPE SCHERMI
BRINDISI - NERINA VIVARELLI SCARASCIA
C.R. ABRUZZO (Atri) - ANTONIO MUTOSCHI
C.R. ABRUZZO (Lanciano) - EMILIANO GIANCRISTOFARO
C.R. ABRUZZO (Pescara) - PIERO FERRETTI
C.R. ABRUZZO (Pescara) - ADRIANA AVENANTI
C.R. ABRUZZO (Teramo) - GIUSEPPE SCARSELLI
CROTONE - GIUSEPPE PANTISANO
CROTONE - FABIANI VINCENZO
FERMO - LORENZO TRENTUNO
FERMO - MARIA MANCINI
FIRENZE - MARIO BENCIVENNI
FORLI’ - ROBERTO PISTOLESI (ad memoriam)
NAPOLI - ANNA FAVA
NAPOLI - ANTONIO DEL CASTELLO
POTENZA - GRAZIA ANTONIO ROMANO
POTENZA - GIUSEPPE AMODEO
ROMA - MIRELLA BELVISI
SENISESE - GIORGIO BRASCHI
SIRACUSA - MARIAROSA MALESANI
TREBISACCE - LEONARDO ODOGUARDI
TRENTO - ARIANNA FIORIO
TROIA - LEONARDA ROSETO
TROIA - FRANCESCO SCIARRILLO
VERONA - PAOLA FERRARIN
VICENZA - GIOVANNA DALLA POZZA PERUFFO
Leggi le menzioni motivo del riconoscimento assegnato:
ADRIANA AVENANTI – sezione di Pescara
Socia fondatrice della Sezione di Pescara nel 1976, insegnate ed esperta di didattica, da sempre rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale nella promozione dell’educazione ambientale nella scuola, nella formazione dei docenti e nelle sperimentazioni didattiche. Quale referente per la sezione di Pescara del Settore Educazione e Formazione ha promosso ogni anno corsi di formazione per docenti, in collaborazione con le migliori forze della sezione, e come referente regionale ha collaborato con le sezioni che via via nascevano in Abruzzo, facilitando al loro interno la costituzione del Settore. Dotata di grande spirito organizzativo, instancabile comunicatrice, ha dato e dà ad Italia Nostra la sua carica innovativa e di impegno educativo.
PIERO FERRETTI – sezione di Pescara
Iscritto alla Sezione di Pescara di Italia Nostra fin dalla sua fondazione nel 1977, è stato più volte membro del Consiglio direttivo della Sezione ed è stato anche nel Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione. Si è sempre contraddistinto per professionalità e passione sulle tematiche urbanistiche, per conto di Italia Nostra si è occupato infatti di numerosi PRG, Legge Urbanistica Regionale e Piano Paesaggistico Regionale. Da menzionare anche il suo contributo dato nel campo della formazione e dell’educazione permanente, dirigendo numerosi corsi di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado, elaborando strumenti didattici sulle tematiche della tutela e valorizzazione dell’ambiente, svolgendo attività di consulenza alla programmazione didattica delle scuole e promuovendo iniziative culturali di sensibilizzazione ed educazione.